Logo

Dossier di candidatura

La prima TAPPA


La prima tappa di questo percorso è stato il “Weekend Trasformativo” 7 luglio al 9 luglio 2023, seguita dall'Open Space Technology "Una grande piazza per l'Europa" del 21 ottobre 2023, che attraverso il dialogo aperto con le ragazze e i ragazzi presenti ha generato il documento a partire dal quale è stato redatto il Dossier di Candidatura.


La presentazione del 27 gennaio 2024


Il 27 gennaio 2024 è stata presentata, nella cornice dell’evento Mi Prendo il Mondo, con la partecipazione del Sindaco di Parma Michele Guerra, del ViceSindaco di Leopoli Andriy Moshkalenko e delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alla scrittura, la prima anticipazione del Dossier con cui Parma si è candidata a Capitale Europea dei Giovani nel 2027.


Il Dossier è stato frutto del processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di ragazze e ragazzi under 30 e oltre 85 associazioni, sia locali che internazionali. Questo percorso, ha portato risultati per la città in termini di creazione di un ecosistema di realtà cittadine ed extracittadine che l’Amministrazione mira a mantenere e valorizzare negli anni.


Guarda l'evento completo


Leggi la lettera della Commissione Giovani all'Europa

La seconda TAPPA


La consegna del secondo Dossier di Candidatura a EYC 2027


La consegna del secondo Dossier di Candidatura ha dimostrato che lo spirito di partecipazione e apertura con il quale si costruisce un domani sperabile si rafforza quotidianamente. Parma dimostra, giorno dopo giorno, che può diventare un modello di innovazione e inclusione per le giovani generazioni (ma non solo).


Ad oggi, la comunità della Città continua ad esprimersi, confrontarsi e sognare in grande, impegnandosi a fare la differenza!

La terza TAPPA


La consegna del terzo Dossier di Candidatura a EYC 2027


Parma continua a impegnarsi nel

  • Promuovere le iniziative per tutte le età in Città, momenti speciali per scoprire il territorio da un nuovo punto di vista e per aprire nuove prospettive sul futuro.
  • Sostenere progetti culturali, crocevia di idee, cultura e innovazione, che coinvolgano tutte le ragazze e i ragazzi del territorio di Parma con l’obiettivo di ispirare le giovani generazioni e non solo!
  • Confrontarsi sull’importanza della partecipazione giovanile alla vita civica: nel segno di Parma Capitale Europea dei Giovani 2027, l’unico modo per costruire un futuro più inclusivo e democratico è insieme!